La tutela della privacy
Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) relativo alla protezione dei dati è stato pubblicato sulla GUUE del 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio del 2016 ed è divenuto pienamente operativo negli Stati membri dal 25 maggio 2018.
Tale regolamento consolida e rende più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini e dei residenti dell’Unione Europea evitando lacune di tutela in ambito europeo e consacrando il diritto alla protezione dei dati personali degli interessati tra i diritti fondamentali e costituzionali.
In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali la informiamo che Atesina San Marco Srl ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO).
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati
Avv. Marco Bernabè
e-mail: marco.bernabe@
tel. +39 392 154 9739
Documentazione utile:
Regolamento UE 2016 679. Con riferimenti ai considerando
Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
Documentazione privacy:
Informativa clienti hotel/camping
Informativa richiesta contatto
INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13
DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679
- Identità di contatto del Titolare del trattamento dei dati personali e Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO)
Ai sensi dell’art. 13 (ed eventualmente dell’art. 14) del GDPR si comunica ai clienti dell’hotel/camping che il titolare del trattamento dei dati personali e particolari è Atesina San Marco Srl con sede legale in Via Santuario 130 ad Abano Terme e sede operativa presso Hotel Terme Mamma Margherita in Via Monteortone 63 a Teolo (PD).
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO) nominato è contattabile mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo dpo@salesianinordest.it, o telefonicamente al 0412030438.
b. Finalità e base giuridica del trattamento
Le precisiamo che l’hotel/camping tratta i suoi dati personali nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti nel rispetto dei principi generali di trasparenza, liceità, correttezza (con strumenti cartacei ed elettronici) per le seguenti finalità:
- L’esecuzione del contratto e per le attività che ne siano direttamente o indirettamente connesse come, ad esempio, l’esecuzione di eventuali trattative precontrattuali in funzione della conclusione del successivo contratto, nonché per tutti gli obblighi direttamente o indirettamente connessi allo stesso;
- Per obblighi di legge di natura fiscale, amministrativa, tributaria etc. (ad esempio comunicazione dei suoi dati, se richiesto, alle competenti autorità amministrazione clienti/fornitori; gestione del rapporto contrattuale; fatturazione; gestione prenotazione; incassi e pagamenti);
- Per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: difesa in giudizio nel caso fosse necessario) in ogni caso nel rispetto dei prevalenti diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;
- Per la promozione diretta di propri servizi anche a mezzo delle coordinate di posta elettronica già fornite dall’interessato;
La base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento del contratto, dall’obbligo legale di trattare i dati (per le finalità di cui ai punti 1 e 2) e dal legittimo interesse del titolare (per i punti 3 e 4). Nel caso eventuale di trattamento di dati particolari la base giuridica di trattamento è costituita dal fatto che il trattamento è effettuato con il suo consenso.
c. Destinatari dei dati personali
I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato e potranno essere comunicati anche ad amministrazioni pubbliche per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale oppure ad altre Case e/o consorzi salesiani il cui intervento sia necessario per adempiere l’obbligazione contrattuale e gli obblighi ad essa annessi.
Tra questi si indicano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Terzi in ogni caso in cui ciò sia previsto dalla legge o imposto da provvedimento delle competenti Autorità;
- Enti, consulenti, professionisti, consorzi e società, per finalità connesse all’osservanza di obblighi fiscali, amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento dell’attività economica del Titolare, ovvero società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali e degli interessi legittimi del Titolare del trattamento;
- Consulenti e professionisti che curano parte del rapporto contrattuale (ad esempio servizio informatico, servizio mensa, ecc.);
- Enti creditizi preposti alla corresponsione degli emolumenti contrattualmente previsti.
Qualora se ne ravvisi l’opportunità, il Titolare potrà identificare precisamente tali terzi direttamente all’interessato che ne faccia richiesta.
I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.
I dati saranno trasmessi esclusivamente in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea; tale modalità verrà comunque resa in apposita informativa all’interessato.
d. Periodo di conservazione dei dati personali
I suoi dati saranno conservati per tutta la durata del contratto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge. In particolare si precisa che le scritture contabili, le fatture e la corrispondenza saranno conservati per 10 anni come previsto dalla legge; i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso o recupero credito saranno conservati fino alla definizione del contenzioso;
Trascorso il periodo di conservazione, come sopra descritto, si procederà alla totale eliminazione dei dati da Lei/Voi conferiti.
e. Diritti dell’interessato
Lei potrà richiedere in ogni momento al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che la riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR.
La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.
Lei potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca ed ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato in cui risiede rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati Personali con sede a Roma.
f. Obbligo di conferire i dati
Si precisa, tuttavia, che il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per lo svolgimento del contratto stipulato tra lei e il Titolare del trattamento e che l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto,
Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
Il Titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.
g. Modalità di esercizio dei diritti
Lei potrà esercitare i diritti facendo un’istanza con raccomandata a.r. a Atesina San Marco Srl, oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@termesalesiani.it indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.