Chi siamo

La casa di ospitalità San Marco originariamente era il cinquecentesco convento degli Eremitani di S.Agostino della Beata Vergine Maria di Monteortone.
MONTEORTONE dà il nome al paese di circa 2500 abitanti e al Santuario Mariano “Madonna della Salute” iniziato nel 1428 ed ultimato nel 1495 con l’aggiunta di una navata e del campanile opera di Pietro e Tullio Lombardo.
Il Santuario ha un’architettura gotico-rinascimentale, è impreziosito da diverse opere artistiche (di Palma il Giovane, di Jacopo da Montagnana, dei fratelli Allio) e conserva una miracolosa immagine della Vergine con Bambino e Santi d’origine bizantina.

Il chiostro attiguo (che fa parte della casa di ospitalità) è arricchito da un’ artistica vera da pozzo-cisterna formata da un unico pezzo di marmo datato 1589, da un rinascimentale portale del 1605 proveniente da un antico palazzo nobiliare di Padova, e da affreschi attribuiti all’artista padovano Giambattista Zeloti.

A metà del XIX secolo il monastero, ormai in abbandono ma ricco di una generosa sorgente termale denominata “Della Vergine di Monteortone”, fu acquistato da una famiglia benestante di Padova che lo trasformò, con interventi architettonici ben evidenti ancora oggi, nel prestigioso “Grande Stabilimento Termale di Monteortone”.

Nel 1937 tutta la proprietà fu acquisita dai Salesiani di Don Bosco che adattarono il monastero a seminario teologico e nel 1970, ritiratisi i seminaristi, lo risistemarono come “Casa di ospitalità San Marco” quale è tutt’ora.

 

Dove siamo

TERME SAN MARCO
Casa religiosa di ospitalità
Via Santuario 130 - Abano Terme
35037 Padova - Italia
Telefono - (0039) 049 8669041
Fax - (0039) 049 8639585

Contattaci